play
full
loop ✖
mute
volume
Gli obblighi dei soggetti della prevenzione ed il sistema istituzionale
italiano
english
Il datore di lavoro deve garantire la salute e la sicurezza dei suoi lavoratori. Gli obblighi del datore di lavoro sono: Designare lavoratori qualificati per prevenire gli incendi e prestare il primo soccorso; Rispettare gli obblighi di formazione in materia di salute e sicurezza dei suoi lavoratori; Fornire dispositivi adeguati alla protezione personale; Designare il medico aziendale; Eseguire una valutazione dei rischi; Adottare misure di prevenzione e di evacuazione. Contratti di appalto: Come scritto nell'articolo 26, quando si delegano alcuni lavori a lavoratori esterni e imprese, il datore di lavoro deve: Verificare l'affidabilità di chi assume; Informare gli appaltatori dei rischi cui sono esposti. Responsabilità amministrative dell'azienda: modello organizzativo Piano (politiche di salute e sicurezza) Agire (cercare sempre di migliorare le misure di salute e sicurezza) Controllo (pianificare i metodi per raggiungere gli obiettivi) Effettuare (migliorare il modello organizzativo per raggiungere nuovi obiettivi) Enti di sorveglianza: Vigili del fuoco; Azienda sanitaria locale; Ministero della salute e della sicurezza; Guardia Costiera e sicurezza aeroportuale.
Ci sono due tipi di punizioni se le leggi sono violate: Arresto: il datore di lavoro viene arrestato se non effettua una valutazione dei rischi; Multa: il datore di lavoro viene multato se non effettua una corretta e accurata valutazione dei rischi, se il delegato non frequenta i corsi di formazione, se i lavoratori non si comportano correttamente nelle aree di lavoro a rischio. Possono essere oggetto di sanzioni i seguenti elementi: Datore di lavoro; Deputato; Progettisti; Produttori; Fornitori e installatori; Medico aziendale; Lavoratori; Proprietari di piccole imprese.
The employer must ensure the health and safety of his/her workers. The employer’s obligations are: Designate qualified workers to prevent fires and perform first aid; Respect the training obligations of health and safety of his workers; Provide adequate devices for personal protection; Designate the company doctor; Perform a risk assessment; Adopt measures for prevention and evacuation. As written in the Legislative Decree 81 Article 17, the employer has certain obligations he/she cannot delegate, such as: Performing a risk assessment; Nominating a health and safety manager. Company’s administrative responsibilities: organizational model Plan (health and safety policies) Act (always try to improve health and safety measures) Control (plan methods to reach the goals) Carry out (improve the organizational model to reach new goals) Surveillance entities Firefighters; Local healthcare company; Ministry of Health and Safety; Coastguard and airport security. There are two kinds of punishments if laws are violated: Arrest: the employer is arrested if he/she fails to perform a risk assessment; Fine: the employer is fined if he/she doesn’t perform a correct and accurate risk assessment, if the deputy doesn’t attend the training courses, if workers do not behave correctly in work areas at risk. The following can all be subject to sanctions: Employer; Deputy; Designers; Manufacturers; Suppliers and installers; Company doctor; Workers; Small business owners.