Il datore di lavoro deve garantire la salute e la sicurezza dei suoi lavoratori.
Gli obblighi del datore di lavoro sono:
Designare lavoratori qualificati per prevenire gli incendi e prestare il primo soccorso;
Rispettare gli obblighi di formazione in materia di salute e sicurezza dei suoi lavoratori;
Fornire dispositivi adeguati alla protezione personale;
Designare il medico aziendale;
Eseguire una valutazione dei rischi;
Adottare misure di prevenzione e di evacuazione.
Contratti di appalto:
Come scritto nell'articolo 26, quando si delegano alcuni lavori a lavoratori esterni e imprese, il datore di lavoro deve:
Verificare l'affidabilità di chi assume;
Informare gli appaltatori dei rischi cui sono esposti.
Responsabilità amministrative dell'azienda: modello organizzativo
Piano (politiche di salute e sicurezza)
Agire (cercare sempre di migliorare le misure di salute e sicurezza)
Controllo (pianificare i metodi per raggiungere gli obiettivi)
Effettuare (migliorare il modello organizzativo per raggiungere nuovi obiettivi)
Enti di sorveglianza:
Vigili del fuoco;
Azienda sanitaria locale;
Ministero della salute e della sicurezza;
Guardia Costiera e sicurezza aeroportuale.
Ci sono due tipi di punizioni se le leggi sono violate:
Arresto: il datore di lavoro viene arrestato se non effettua una valutazione dei rischi;
Multa: il datore di lavoro viene multato se non effettua una corretta e accurata valutazione dei rischi, se il delegato non frequenta i corsi di formazione, se i lavoratori non si comportano correttamente nelle aree di lavoro a rischio.
Possono essere oggetto di sanzioni i seguenti elementi:
Datore di lavoro;
Deputato;
Progettisti;
Produttori;
Fornitori e installatori;
Medico aziendale;
Lavoratori;
Proprietari di piccole imprese.